Il progetto

SIAMO A CAVALLO
 
Abbiamo scelto di nascere a cavallo tra due Millenni.
Viviamo in un tempo di passaggio. 
Oggi possiamo scegliere quale approccio di cura, 
quale pratica spirituale e anche quale lingua e cultura approfondire 
a prescindere dal luogo in cui siamo nati.

Ogni cultura ha portato il proprio contributo di saggezza all'umanità, 
e adesso è giunto il tempo di raccogliere queste ricchezze 
e riscoprirne il valore universale.


Le Esperienze Condivise di iRRADiA sono
uno spazio di confronto tra donne
dove sperimentare strategie per stare bene,
per amare e riconoscere il nostro corpo
come uno strumento per crescere e per agire nel mondo.
Uno spazio circolare in cui condividere esperienze e conoscenze
tra donne di ogni età e cultura,
per ritrovare la connessione tra anima corpo e mente
attraverso l’arte, il movimento e la voce.
Uno spazio in cui scoprirsi bambine, sagge, potenti, madri e vergini,
onorando ogni fase della vita.


IRRADIA: Integrità Integrazione Innovazione Impronta Irraggiamento

Il progetto IRRADiA affonda le radici nella consapevolezza che ciascuno di noi, in quanto essere umano, è parte di un organismo universale la cui Integrità è sia l’origine che la meta.
Ogni cultura ha sviluppato e indagato differenti strade per giungere a questa consapevolezza, coltivando una relazione con il mondo spirituale attraverso le religioni. Oggi per sempre più persone risulta evidente che non c’è una strada giusta, ma che le diverse visioni del mondo possono aiutare a illuminare aspetti di altre culture, grazie a un confronto che porta a una naturale Integrazione tra differenti pratiche spirituali. Lo stesso processo di globalizzazione dei saperi avviene anche sul piano degli approcci alla guarigione. 
La contaminazione porta inevitabilmente all’Innovazione, perchè ogni individuo può creare una personale combinazione. Il Progetto IRRADiA nasce dal desiderio di offrire uno spazio e un tempo a questo terreno di incontro e di scambio, per riportare in una dimensione collettiva il frutto delle singole ricerche individuali in diversi campi, con l’aspirazione a lasciare un’Impronta che indichi dove è stato compiuto un piccolo passo insieme. Ci si augura che la luce sprigionata da questo lavoro possa Irraggiarsi e stimolare la curiosità e l’anelito al confronto e alla ricerca spirituale individuale e collettiva.

IRRADIA: Responsabilità Ricerca Rituali Ritmo Rete Rivoluzione

Ogni individuo è un essere spirituale e può accedere e attingere all'armonia universale di cui partecipa, portando il proprio personale e unico contributo alla crescita della consapevolezza del genere umano. 
Ogni essere ha dunque una missione da compiere, ed è Responsabile del pezzo di materia e spirito che gli è stato affidato (il proprio corpo, il luogo in cui vive, le relazioni, gli esseri viventi e l’ambiente). 
La Ricerca non è solo uno strumento, ma è un fine, la Ricerca è un modo di essere, la scelta di vivere sulla terra con consapevolezza senza irrigidirsi in schemi e verità cristallizzate, ma esplorando sempre. 
La Ricerca è anche un cammino da compiere insieme, nel confronto e nella conoscenza reciproca, per tenere presente che le strade sono infinite quante sono le creature.
Tutte le culture propongono visioni del mondo e pratiche che aiutino nella ricerca dell’armonia con sè stessi, con il contesto sociale e con l’ambiente circostante. Uno degli strumenti con cui i popoli hanno coltivato la coesione comunitaria e il rapporto con il mondo spirituale è la celebrazione di Riti legati al Ritmo della natura e alle fasi di passaggio della vita (la nascita, l'unione uomo e donna, la morte, etc...)
Il progetto IRRADiA sceglie quindi di tenere la ciclicità come filo conduttore per offrire una cornice di senso universalmente condivisa da ogni cultura e ha come obbiettivo quello di creare una Rete tra differenti culture e approcci alla guarigione, unendo in un cerchio donne che stanno compiendo percorsi paralleli approfondendo diversi ambiti culturali di ricerca. Il sapere femminile passa attraverso gesti quotidiani, una conoscenza che attinge alla saggezza del corpo, alla ciclicità e all’esperienza della maternità.
La Rivoluzione morbida che sogniamo è quella di vivere nel quotidiano attingendo alle energie del cosmo, creando in noi stesse un nucleo caldo e accogliente che possa espandersi irraggiando fino ad abbracciare ogni forma di vita.

IRRADiA: Armonia Dinamica Donna

La ricerca di pratiche per raggiungere l'Armonia è un processo continuo che non può mai dirsi concluso perchè l'equilibrio va ricreato ogni momento, non è dato una volta per tutte perchè ciò che è vivo si trasforma e quando qualcosa muta, tutto deve muoversi per accogliere armoniosamente il cambiamento.
La Donna ha l’occasione, durante il tempo che va dal menarca alla menopausa, di vivere ogni mese la ciclicità dell’infanzia, della giovinezza, dell’età adulta e della vecchiaia, della morte e della rinascita. Da questa esperienza che la natura impone, la donna può acquisire saggezza e potere e con essi la responsabilità di educare alla trasformazione di sè e alla ricerca continua dell’Armonia Dinamica
La donna che conosce il potere del ciclo, infatti, sa attendere che giunga il momento opportuno per agire nel mondo in conformità con l’energia che ha a disposizione in ciascun momento del mese .

IRRADi
A: Alleanza Autoguarigione Autonomia

La sofferenza o il disagio fisico o psichico può essere visto come una malattia che aggredisce dall’esterno e va sconfitta, oppure può essere letta come una disarmonia che viene a crearsi come risposta sana e giustificata a una determinata situazione. La sofferenza racconta infatti di un attrito o resistenza che la nostra parte più materiale pone nell’incontro con lo spirito. 
La guarigione passa attraverso alle seguenti fasi: accogliere la sofferenza, ascoltare per indagare la o le origini, scegliere di volersene occuparsene, individuare le strategie consone.
Il progetto IRRADiA raccoglie in un cerchio donne che hanno scelto di dedicare energie alla cura dell’altro, ispirandosi a diverse discipline, nella convinzione che ogni essere vivente abbia in se’ la potenzialita’ di guarirsi, di riequilibrare le disarmonie che creano disagio o sofferenza, e quindi che ogni guarigione sia un’Autoguarigione. 
Ci consideriamo dunque Alleate di Autoguarigione per contribuire a diffondere la consapevolezza che la disarmonia può diventare un'occasione di crescita. La capacità di prendersi cura e guarire, che fa parte per sua natura dell’essenza del femminile, non deve infatti diventare uno strumento di potere, ma un sostegno per condurre l’individuo a recuperare la fiducia in se stesso, aiutandolo ad assaporare l’innata spinta all’Armonia che ognuno possiede, accompagnando con dolcezza e determinazione verso l’Autonomia.
Per compiere questo percorso siamo consapevoli del fatto che sia prima di tutto necessario prenderci cura di noi stesse, di coltivare la ricerca individualmente e nel confronto con il cerchio.





Nessun commento:

Posta un commento